Torna Effetto Venezia dal 1° al 5 agosto: ecco tutti i “big” che saliranno sui palchi. Il programma
Torna puntuale come ogni estate, la magia di Effetto Venezia (foto di Alice Tava), la grande festa livornese che si tiene ogni anno (questa è la 33°edizione) nell’antico quartiere de La Venezia, fatto di ponti e canali navigabili.
L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 1° al 5 agosto, ogni sera, a partire dalle ore 19, con un programma sempre ricco di appuntamenti che animeranno ogni angolo del quartiere. Musica, teatro, gastronomia e poi mostre, caffè letterari, esibizioni sportive, laboratori per bambini, visite guidate, gite in battello lungo i canali, stornelli dall’acqua, mercatini e tantissime altre sorprese (ad ingresso gratuito) per trascorrere cinque serate d’estate in uno dei luoghi più belli e caratteristici della città.
Novità di quest’anno il festival del Vernacolo che il Teatro Vertigo di via del Pallone proporrà per cinque serate. In programma commedie e varietà comici tratti dalle tradizioni vernacolari di Beppe Orlandi e Gino Lena.
Altra novità, la presenza ogni sera di due “presentatori”: Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio che saranno i mattatori del pre serale (ore 21) sul palco di piazza del Luogo Pio con “Welcome on stage” , prima di presentare i big della serata. E sempre ogni giorno, ma alle ore 19, i due attori saranno sugli scali delle Barchette con “ Welcome on sofa” : un angolo di salotto della città dove saranno intervistati gli artisti della manifestazione.
Per l’intero programma day by day consulta il sito: https://www.livorno-effettovenezia.it/eventi/?giorno=20180801
Saranno numerosi anche quest’anno i “palchi” ovvero i luoghi di spettacolazione in cui si svilupperà la festa, senza contare che lo stesso quartiere, per il suo fascino e le caratteristiche architettoniche, è esso stesso un palcoscenico naturale. Il main stage sarà come sempre in piazza del Luogo Pio, cui si aggiungono le due Fortezze, la Vecchia e la Nuova, ciascuna con i propri spazi singolari come la Galleria della Cannoniera ( in Fortezza Vecchia) o l’ampia Falsabraga della Nuova che si affaccia sul Pontino e piazza Garibaldi. E poi l’antico palazzo Huigens con il suo settecentesco cortile, il Mercato Centrale, piazza dei Domenicani, il Porto Mediceo con gli Scali delle Barchette, la Chiesa di Santa Caterina e i palchi di via Borra e via Strozzi. Luoghi di grande fascino che accoglieranno spettacoli di ogni genere, in particolare musica, prevista in “enorme dosaggio”.
Al rock di piazza del Luogo Pio farà da contraltare la musica classica di Palazzo Huigens. Qui, ogni sera, alle 21.30 si terrà nel settecentesco cortile del palazzo un concerto; da segnalare in tale contesto il 3 agosto la performance del pianista di fama internazionale Gabriele Baldocci.Sarà infatti sul palco di Piazza del Luogo Pio (sabato 4 agosto ore 22.30) che si esibirà Lo Stato Sociale con la super hit “Una vita in vacanza”. La band in tour per l’Italia si esibirà in un concerto che si preannuncia un vero e proprio spettacolo “ due ore di coriandoli, palloni, ritornelli, lacrime e risate” con i singoli della band che hanno segnato il percorso musicale dall’esordio fino al successo di Sanremo. Il 2 agosto sarà la volta di un altro gruppo di successo gli Zen Circus con il loro ultimo album “Il fuoco in una stanza” e poi la band maremmana I matti della Giuncaie (3 agosto) ed a chiusura (5 agosto) un omaggio a David Bowie, “Livorno Stardust” con la partecipazione dei musicisti livornesi Bobo Rondelli, Snaporaz Sinfonico Honolulu e BFolks. In prima serata (1° agosto) Radio Stop Festival aprirà la manifestazione con una rassegna canora che vedrà sul palco gli artisti: Carmen, Chiara Galiazzo, Emma Muscat, Federica Carta, Lele, Shade e Thomas più altre sorprese.
Musica disco invece in piazza dei Domenicani che ogni sera si trasformerà in una discoteca sotto le stelle con Girodisco; un gruppo di dj si alterneranno ogni sera alla console per proporre vinili di successo.
Spazio Blues sul palco “Manlio Pepe” di via Strozzi e musica d’autore ma anche rock e jazz in una rassegna musicale che per la prima volta trova spazio all’interno del Mercato Centrale . La musica regnerà sovrana anche per le strade di via Borra e nelle chiese (Chiesa di Santa Caterina e Chiesa della Madonna) dove si esibiranno corali e gruppi vocali. L’Effetto Live, la rassegna dei gruppi musicali emergenti che ogni anno si esibiscono sul “palco Pacini”, quest’anno conquista una location di grande respiro: l’ampia Falsabraga della Fortezza Nuova, il pratone che circonda il baluardo, dove i gruppi musicali (saranno 20) si avvicenderanno ogni sera a partire dalle ore 21. Le loro note si diffonderanno su tutti gli Scali del Pontino fino a piazza Garibaldi.
Il titolo di questa edizione 2018 di Effetto Venezia è “Terra di talenti tra arte, cultura e sport”; per questo la manifestazione vedrà lo sport protagonista di numerosi appuntamenti: spettacoli teatrali, caffè letterari con la presenza di giornalisti sportivi, nonché esposizioni varie, fotografiche e di cimeli. Non a caso la festa si aprirà (1 agosto ore 21 piazza del Luogo Pio) con la presentazione ai tifosi della nuova formazione del Livorno Calcio che parteciperà al prossimo campionato di serie B. Le ampie sale della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, recentemente inaugurata, ospiteranno la mostra itinerante del calcio della Fgic dedicata alla Nazionale Italiana mentre piazza dei Legnami si trasformerà in un “villaggio dello sport” con esibizioni varie.
Per Livorno, città sportiva per antonomasia per il numero di medaglie conquistate dagli atleti labronici in tutto il mondo, la cultura dello sport permea l’intera società nel suo vivere quotidiano. Questo comparirà anche nella rassegna teatrale (palco della Cisterna – Fortezza Vecchia) in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita. E’ il caso della performance “La leggenda del pallavolista volante” (1° agosto ore 21.30) o di “Picchi” ( 3 agosto) sul percorso umano e professionale del grande Armando; di “Otto con” (4 agosto) sulla storia degli Scarronzoni; senza tralasciare in ultima serata ( 5 agosto) “Eroi, storie emblematiche di sport”in cui si racconta una carrellata di campioni, ognuno a suo modo eccezionale.
Da segnalare, sulla scia del tema affrontato la scorsa edizione di Effetto Venezia sull’origine cosmopolita della città di Livorno, la presenza anche quest’anno alla manifestazione del Tavolo delle Religioni che avvierà una serie di incontri sui temi della libertà religiosa oggi. Gli incontri si terranno a Palazzo Comunale, mentre nel cortile interno (via del Consiglio) sarà realizzato un mandala a cura dei buddisti tibetani.
Effetto Venezia 2018 proporrà inoltre le tradizionali iniziative che negli anni hanno contribuito al successo della manifestazione: il giro dei Fossi in battello, la visita guidata alle cantine dei rioni per ricoprire le tradizioni remiere cittadine, i mercatini d’artigianato e degli operatori dell’ingegno, le tante mostre d’arte e fotografia. Quest’anno sono previste anche visite guidate di street art: un percorso alla ricerca delle incursioni urbane fatte da artisti quali Blub, Clet, Exit Enter e del collettivo Uovo alla Pop per raccontare la poetica di questi messaggi lasciati tra gli scorci dei canali.
Il Museo della Città recentemente inaugurato all’interno del Polo Culturale Bottini dell’Olio, vivrà il suo primo Effetto Venezia rimanendo aperto ogni sera fino alle ore 23.30 (biglietto ridotto).
Effetto Venezia è promossa ed organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni; con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Livorno; con il sostegno di Lusben Benetti, Autorità di Sistema Portuale nel Mar Tirreno Settentrionale, Esselunga, Toremar, OLT, Porto Livorno 2000, Banca Cras e Lorenzini Terminal Operator.