Effetto… “raccolta differenziata” con 60 punti di raccolta e 200 contenitori
L’edizione 2018 di Effetto Venezia sarà all’insegna della raccolta differenziata. Grazie al contributo di Aamps, per tutta la durata del tradizionale evento – quest’anno in programma dall’ 1°al 5 agosto del rione livornese – saranno allestiti nel quartiere 60 punti di raccolta differenziata dove smaltire i diversi tipi di rifiuti destinati al riciclo: carta, plastica, organico.
Saranno quindi oltre 200 i contenitori speciali sistemati tra le vie del rione, che si vanno ad aggiungere a quelli già in dotazione ai 71 esercenti che hanno aderito alla proposta del Comune di Livorno.
L’iniziativa di raccolta straordinaria nasce proprio a seguito della volontà di caratterizzare l’edizione di quest’anno attraverso l’utilizzo di materiale biodegradabile – bicchieri, piatti, stoviglie in genere – che sarà consegnato al vasto pubblico che frequenta l’evento e che non perde occasione per ritagliarsi momenti per rinfrescarsi con una bibita o apprezzare il cibo “da strada” tra un appuntamento e l’altro.
Ma il contributo green di Aamps non si limita alla dotazione di contenitori. Visto il prevedibile coinvolgimento in massa di cittadini e turisti, l’azienda ha previsto durante l’evento una raccolta straordinaria dei contenitori della raccolta differenziata che si va ad aggiungere a quella ordinaria per gli esercenti già prevista dal calendario. Per richiedere una dotazione maggiore di mastelli e concordare il ritiro straordinario basta contattare il numero verde 800-031.266.
Per tutto il resto saranno operativi gli operatori di Aamps che si occuperanno dello spazzamento manuale e meccanicizzato ogni mattina alle 5.30 e – attraverso un rinforzo di personale – della pulizia continuativa dalle 19.30 alle 2.00 per garantire al pubblico e alla Venezia una cornice di decoro e ulteriore pulizia.
Aamps sarà presente anche al di fuori delle necessità più prettamente operative. Durante Effetto Venezia, ogni giorno dalle 19.00 alle 23.00, in piazza del Luogo Pio sarà allestito l’info point per avere tutte le indicazioni sul servizio “Porta a porta”, sulle modalità e sulle scadenze, oltre che ottenere dettagli sui numerosi servizi che l’azienda offre alla popolazione per poter contribuire, ognuno per la propria parte, al decoro cittadino e al rispetto dell’ambiente in cui quotidianamente ci muoviamo.
Per ulteriori informazioni: numero verde 800-031.266 (dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00), info@aamps.livorno.it, facebook/twitter/mobile APP (“Aamps Livorno”).