Ti trovi qui:

Home » Eventi » Una sera al Sistina dalla Rivista al Musical

Mediagallery:

2022
EFFETTO VENEZIA ARCHIVIO - EDIZIONE 2022

Una sera al Sistina dalla Rivista al Musical

Palchi
Teatro "Enzina Conte" Centro Culturale VERTIGO
La Compagnia Lirica Livornese
La storia del celebre teatro romano attraverso i più noti brani tratti da Musical e commedie • In collaborazione con la Compagnia Artemusical • Spettacolo musicale con 8 artisti e musicisti in scena • Regia: Matteo Micheli

La storia del più celebre teatro italiano diretto da Garinei e Giovannini, i principi della commedia musicale tra brani e canzoni tratti dai più noti titoli.

Il Teatro Sistina di Roma fu inaugurato il 28 dicembre 1949 con la rivista prodotta da Remigio Paone: Bada che ti Mangio con protagonisti Totò ed Isa Barzizza. Il grande attore si mostrò entusiasta del Teatro Sistina sotto molti punti di vista: per l’eleganza delle sue linee, per l’acustica innovativa, per il notevole comfort offerto al pubblico e infine per gli accorgimenti adottati al fine di rendere più valide ed efficienti le condizioni di sicurezza del locale. Quel primo trionfale successo mostrò fin dall’inizio in maniera inequivocabile quali fossero le sue grandi potenzialità teatrali. Il Sistina poté confermare la sua vocazione esclusivamente teatrale e divenire un luogo unico, moderno e situato in un’area fra le più belle di Roma. Il 1960 è l’anno della svolta: la gestione del Sistina viene affidata a Garinei e Giovannini. Una brillante ed illuminata conduzione, artistica ed imprenditoriale, che è durata fino al 2006, anno della scomparsa di Pietro Garinei.

In questi 46 anni il Sistina è diventato sicuramente il più importante teatro leggero italiano conosciuto in tutto il mondo. Una fama dovuta agli spettacoli presentati, un indovinato mix di novità italiane e straniere e grazie alla incessabile ed insuperabile attività di Garinei e Giovannini che in questi anni hanno regalato al teatro (non solo italiano) capolavori come “Aggiungi un posto a tavola”, “Rugantino“, “Il giorno della tartaruga“, “Un paio d’ali”, “Alleluja brava gente“. Spettacoli rappresentati in oltre 45 paesi in tutto il mondo e che sono stati tradotti in 16 lingue.

Il Teatro Sistina è stato definito, il teatro di rivista per eccellenza, la Compagnia Lirica Livornese in collaborazione con la Compagnia Artemusical presentano una serata musicale dedicata al mondo della Rivista , della Commedia musicale e del musical che ha caratterizzato il celebre teatro romano con la partecipazione di Matteo Micheli comico di grande verve che calcato direttamente le tavole dello stesso Sistina insieme a Massimo Gentili, Paola Pacelli, Marco Trovato, Valentina Caturelli e Domenico Colucci accompagnati da Stefania Casu. Conduce la serata Franco Bocci attento conoscitore di questo genere di spettacolo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.