Ti trovi qui:

Home » Eventi » Un Mondo di Musica – Concerto Collettivo T.E.M.P.O.

Mediagallery:

Un Mondo di Musica – Concerto Collettivo T.E.M.P.O.

Palchi
Fortezza Vecchia
Evento gratuito
T.E.M.P.O. World Orchestra
presenta
“Un Mondo di Musica”

Il collettivo T.E.M.P.O. inaugura in occasione dell’edizione 2024 di Effetto Venezia la propria “World Orchestra”, un ensemble composto da docenti delle quattro scuole di musica livornesi facenti parte del collettivo: Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Chorus Accademia Musicale, Percorsi Musicali e Istituto Musicale Del Corona.

L’ensemble varia all’interno dello stesso concerto il numero dei propri componenti in funzione delle tipologie di brano e arrangiamento da eseguire al fine di fare un vero e proprio giro del pianeta attraverso alcuni dei suoi linguaggi musicali più significativi.

L’organico al completo è formato da circa 50 elementi, distribuiti fra ensemble classico di circa 15 elementi composto da archi e fiati (Ensemble Bacchelli), coro di circa 25 elementi (Ensemble Bacchelli Choir), combo moderna con basso, batteria, percussioni etniche, chitarre elettriche ed acustiche e pianoforte (Percorsi Musicali e Chorus Accademia Musicale), voci soliste di impostazione lirica e moderna (Istituto Rodolfo del Corona).

Nel mezzo la possibilità di combinare e arricchire l’una dell’altra le varie sezioni citate al fine di comporre uno spettacolo estremamente dinamico e variegato in cui le voci e gli strumenti musicali diventino espressione di culture, sentimenti, vita quotidiana, tradizioni e territori.

Perché World? Perché la ricchissima dotazione e varietà di strumenti classici, moderni e etnici uniti a voci di impostazione lirica e moderna permette di evidenziare o far emergere colori e sfumature nei brani previsti in programma e composti o arrangiati da musicisti come Leonard Bernstein e Harold Arlen (USA), Carlos Gardel e Georges Bizet (Francia), The Dubliners (Irlanda), Quirino Mendoza Cortes (Messico), Beatles (Inghilterra), Morricone (Italia), Noa (Israele), ecc.

T.E.M.P.O. – Il “Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati” nasce in periodo di emergenza Covid su iniziativa di Percorsi Musicali e riunisce gli operatori del settore musicale con sede operativa nel territorio livornese: non singoli professionisti, ma associazioni, società ed enti che svolgono attività destinate, in varie forme, alla musica. Il collettivo ha prodotto insieme al Comune di Livorno il format musicale “Musicability: come la musica prende forma” visibile in esclusiva su Livù; “Autorevolmente: Livorno e i suoi autori musicali” da Nardini a Mascagni, da Ciampi a Motta, evento culturale svoltosi in una due giorni presso auditorium Ognissanti con prova aperta e concerto. Per le edizioni 2020/2021/2022/2023 partecipa ad Effetto Venezia in collaborazione con L.E.M e Comune di Livorno