Ti trovi qui:

Home » Eventi » Talk – La musica nei talent con Garrison e Grazia di Michele presenta “Mauro Coruzzi alias Platinette”

Mediagallery:

Talk – La musica nei talent con Garrison e Grazia di Michele presenta “Mauro Coruzzi alias Platinette”

Palchi
Piazza del Luogo Pio
Evento gratuito

Maurizio “Mauro” Coruzzi più noto col nome d’arte del suo personaggio di drag queen Platinette è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo, personaggio televisivo, scrittore e cantante. Attivo come giornalista, autore televisivo e conduttore radiofonico fin dagli anni settanta, ha raggiunto la notorietà presso il pubblico alla fine degli anni novanta quando, scoperto da Maurizio Costanzo, ha preso parte a numerose puntate del Maurizio Costanzo Show, all’interno del quale si è distinto sia perché si presentava al pubblico televisivo sempre in veste di drag queen con abiti stravaganti e parrucche color platino, sia per l’umorismo tagliente e la sfrontatezza con la quale si esprimeva durante la trasmissione.
Negli anni duemila, oltre a proseguire la sua carriera radiofonica conducendo il contenitore mattutino di Radio DeeJay Platinissima, ha anchepartecipato a numerosi programmi televisivi sia in qualità di conduttore, come nel caso di “Bisturi! Nessuno e perfetto”, che, come ospite ricorrente, giudice o opinionista ad “Amici di Maria De Filippi”, “Buona Domenica”, “Pomeriggio Cinque”.

Nel corso della carriera ha anche pubblicato alcuni libri e inciso due dischi, arrivando a calcare il palco del Festival di Sanremo per due volte, nel 2012come ospite dei Matia Bazar e nel 2015 in qualità di concorrente in coppia con Grazie Di Michele.

Gli esordi

Nato da una famiglia contadina trasferitasi a Parma, si diploma all’Istituto Magistrale discutendo per il diploma una tesina su “Gli indifferenti” di Alberto Moravia e portando musica come materia supplementare, proponendo alla commissione d’esame una canzone di Roberto Vecchioni “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”.

Si iscrive al nascente DAMS di Bologna (lettere moderne / spettacolo); lascia al 3° anno per dedicarsi al lavoro di conduttore radiofonico nella primaradio libera Italiana, Radio Parma (1975) di cui diverrà direttore artistico fino al 1985. Negli anni Settanta fa parte del collettivo canoro en travesti LePumitrozzole, gruppo che si esibiva negli eventi, discoteche e feste danzanti. Nel 1986 è presente nei cori dell’album della cantautrice italiana edamica Giuni Russo, Giuni con le Pumitrozzole, il primo gruppo italiano di teatro omosessuale militante.

Arrivato a Milano, diventa autore televisivo e lavora a due edizioni del Festivalbar e a Rock caffè, in onda su Rai Due e condotto da Benedetta Mazzini. Nel 1997 ha condotto lo speciale per il Festival di Sanremo “Sanremo in aria” su Rai Due con La Pina di radio Deejay.

La popolarità

In attività come conduttore radiofonico fin dagli anni settanta su alcune emittenti regionali, e dopo un breve periodo sullo sfortunato network radiofonico Station One, dal gennaio 1999 ha condotto una trasmissione intitolata Platinews, in onda su Radio DeeJay dalle ore 6 alle ore 8 del mattino.

Notato da Maurizio Costanzo, il successo televisivo arriva con la partecipazione al Maurizio Costanzo Show, dove si distingue sia perché semprerigorosamente nelle vesti di Drag Queen, sia per la schiettezza con la quale si esprimeva all’interno della trasmissione.

Platinette è stata la prima ad arrivare al grande pubblico in Italia e la prima ad aprire la strada ad altri personaggi simili nel mondo della musica e dellospettacolo mainstream.

Sempre nel 1999 ha pubblicato per la P-NUTS “Platinette da viva – vol.1”, album composto da diciotto cover di canzoni portate al successo negli ultimitrent’anni; il primo singolo ricavato dall’album è stato “Una per tutti”, versione transgender di “Uno per tutte” di Tony Renis.

Dal 2000, “Casa Platinette” ha cambiato titolo in “Platinissima”, trasmissione andata in onda senza interruzione fino al 2012, mentre nel 2001, sulnascente canale televisivo La 7 ha condotto il programma satirico “Fascia protetta”; sempre del 2001 è alla conduzione di un talk show dedicato al Grande Fratello in onda su Stream.

Nel maggio 2002 ha pubblicato il libro umoristico “Finocchie”, che sviluppa fra il serio e il faceto il tema dell’omosessualità. Il suo secondo libro autobiografico porta il titolo “Tutto di me”.

A febbraio 2003 ha interpretato in teatro una commedia umoristica dal titolo “Bigodini”, insieme a Benedetta Mazzini. Nello stesso periodo hacollaborato con “Buona Domenica”, confermata anche negli anni successivi.

Il 2004 si è aperto con la conduzione di “Bisturi! Nessuno è perfetto”, trasmissione di prima serata di Italia Uno in coconduzione con Irene Pivetti.