Opening – Eleonora Bianchini
Fortezza Nuova
Evento gratuito
Eleonora Bianchini nasce a Perugia ed inizia a studiare pianoforte all’età di nove anni. Nella medesima città frequenta il Conservatorio di Musica di Morlacchi dal 1999 al 2003. Dopo aver partecipato a Umbria Jazz Clinics nell’estate del 2002, vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “Berklee College of Music” a Boston.
Dal 2003 al 2011 Eleonora vive tra Boston e New York, e durante questo periodo si fa strada nel campo della musica jazz latina esibendosi in numerosi eventi internazionali e contando importanti collaborazioni con Danilo Perez, Rosa Passos, Oscar Stagnaro, Mark Walker, Jamey Haddad esibendosi a sua volta su palchi americani importanti (Carnagie Hall, Queens Park e Lincoln Center, ecc.).
Nell’aprile del 2008 pubblica il suo primo album come cantautrice, “Como Un Aguila En Lo Alto“, un progetto in cui riesce a fondere le sue radici culturali con i ritmi e i colori della cultura latinoamericana.
Dal 2011 al 2013 Eleonora vive in Ecuador ed insegna canto presso l’Institudo de Musica Contemporanea che è parte dell’Universidad San Francisco di Quito.
Nel 2012 realizza il suo secondo progetto musicale “Esperare” iniziato a New York e terminato a Quito.
Dal 2013 Eleonora vive a Roma dove continua la sua attività di compositore, docente e cantante. Nel 2014 ha avviato un prezioso duo in collaborazione con il bassista di fama mondiale Enzo Pietropaoli, realizzando due album “DOS” nel 2014 e “IN SIGHT” nel 2016, e nel 2020 un terzo dal nome “ANDAR” impreziosito dalla collaborazione del grande fisarmonicista Luciano Biondini, tutti prodotti dall’etichetta Fonè Jazz di Giulio Cesare Ricci.
Nel 2017 e nel 2019 Eleonora ritorna ad esplorare il mondo e vive in India per due periodi di quattro mesi ciascuno, insegnando Canto Jazz presso la Swarnabhoomi Academy of Music a Chennai ed il Global Music Insitute di Delhi
A Marzo 2018 pubblica il suo terzo album “SURYA” come cantautrice prodotto dall’etichetta Filibusta Records di Roma.
Ad Agosto 2023 Eleonora vola in India, a Varanasi, per rappresentare l’Italia come cantante dell’orchestra del G20 “Sur VAsudha”.
Attualmente continua a comporre nuova musica esibendosi regolarmente in rassegne musicali, festival, ed è docente di Canto Jazz presso alcuni conservatori in Italia.