Ti trovi qui:

Home » Eventi » Nubras Ensamble

Mediagallery:

Nubras Ensamble

Palchi
Piazza dei Domenicani
Evento gratuito

Nubras è un ensemble internazionale formatosi nel 2022 che si dedica alla costruzione di un ponte tra musica “colta occidentale” e le tradizioni sonore di Balcani e Medio Oriente, unendo musicisti provenienti dal mondo della classica, del jazz e della musica popolare.

Un trio d’archi tutto al femminile con le violiniste Carla Mulas González e Giulia Anita Bari (Spagna/Italia) e la violoncellista Rachel Blueberger (Polonia), insieme al polistrumentista Giorgio Gadotti (Italia), il percussionista Giovanni Lo Cascio (Italia) e il fisarmonicista Nino Conte (Italia), si incontrano tra danze bulgare, suite rumene e brani di tradizione serba e macedone. Sono questi i colori che trasportano il pubblico in dimesioni diverse, da momenti di festa a piccoli quadri intimi di villaggi dell’Est Europa.

I brani in repertorio, riarrangiati dai musicisti di Nubras, nascono dai viaggi, dagli incontri fatti in questi anni in Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania. Ognuno di loro è portatore di una storia, di uno scambio con musicisti locali e con professionisti che da anni si occupano dello studio di tale repertorio.

In un solo anno dalla sua formazione, Nubras si è esibito in oltre 50 concerti in Italia e all’estero, ed è stato selezionato per un doppio concerto al Festival FOLKEST 2023 e al Folkest Showcase di 2024 e sul palco del Segesta teatro festival tra i molti altri.