Il mestiere del casting director con Dario Ceruti
Palazzo Huigens
Divulgazione cinematografica
con Dario Ceruti
Il casting director è una figura che contribuisce in maniera determinante alla fisionomia di un film, lavorando a stretto contatto con la produzione, la regia e gli attori. L’incontro con Dario Ceruti (Casting Director de “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, “Anna” di Niccolò Ammaniti, “La Storia” di Francesca Archibugi, “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, “I bambini sanno” di Walter Veltroni) ricostruirà con l’ausilio di video (provini, spezzoni) il percorso che porta alla composizione finale di un cast. Raccontando le principali questioni legate alla professione e alle mansioni del casting director offrirà al pubblico la possibilità di comprendere il ruolo essenziale che esso ha nella realizzazione di un film o di una serie televisiva.
Dario Ceruti si avvicina al teatro giovanissimo con una piccola compagnia locale. Dopo un master in comunicazione e una specializzazione in regia pubblicitaria e videoclip inizia a lavorare nel cinema collaborando con registi quali Paolo Virzì, Niccolò Ammaniti, Francesca Archibugi, Marco Tullio Giordana, Riccardo Milani, Edoardo Falcone, Lucio Pellegrini, Eugenio Cappuccio, Sabina Guzzanti, Roan Johnson, Walter Veltroni etc.
I suoi lavori spaziano tra cinema e teatro, dove collabora prima come Casting Director e aiuto regia. Tra le produzioni più significative “La pazza gioia”, “La prima cosa bella”, “Tutti i santi giorni”, e le serialità “Anna”, “Il Miracolo”, “I May destroy you”, “La Storia””, ecc
Ha condotto seminari di approfondimento per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha collaborato con il Torino Film Festival all’organizzazione delle cerimonie di apertura e di chiusura. Dal 2015 è responsabile organizzativo della sezione “ORIZZONTI EXTRA” per la Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica la Biennale di Venezia.