Grazie
Un’avventura musicale in viaggio da 20 anni
Todomodo ringrazia. Partiamo così. Ringrazia Livorno per questi 20 anni di musica con una serata che attraversa le sue più importanti vicende produttive, dagli esordi al centro di aggregazione giovanile di Salviano fino alle sue ultime produzioni nei teatri più importanti d’Italia. Una vera e propria avventura che nasce negli anni 90’ qui nel cuore della nostra città da lavoro di Pietro Contorno, Filippo Papucci e Claudia Campolongo, partita per gioco e facendosi seria e importante negli anni, attraverso una catena interminabile di “e Se?” che da voli pindarici si sono trasformati in realtà. Todomodo festeggia quindi i suoi 20 anni di musica con una grande serata con i suoi protagonisti più significativi, livornesi e non.
Un vero e proprio “Grazie” che da il nome alla serata: una carrellata di canzoni dal Jesus Christ Superstar (2000), Pinocchio SuperStar! (2007), Alice di Carta (2009), Across the Universe (2010), Spring Awakening (2013), Musica Ribelle (2017) e con una performance della Matilda Italian Academy (2016).
Partner di questa serata sarà BaGS Entertainment già co-produttore di “Musica Ribelle” e del progetto “Matilda Italian Academy”.
Una specifica sul progetto della Matilda Italian Academy: arriveranno a Livorno, con il sostegno ed il contributo della Fondazione Livorno, a partire dal 23 luglio, circa 30 bambini e ragazzi da tutta Italia quali rappresentanti delle Matilda Italian Academy, progetto ideato e realizzato da Todomodo e Bags, che vede impegnate 14 scuole di arti performative con allievi dai 7 ai 16 anni, che prevede l’inserimento nei propri percorsi formativi dei contenuti artistici del pluripremiato musical londinese “Matilda” e dello studio di “Matilda The Musical School Version”, con licenza ufficiale della Royal Shakespeare Company, coordinate da Alessia Cespuglio, regia di Emanuele Gamba, direzione musicale Stefano Brondi con la collaborazione di Carlo Bosco e con le coreografie di Laura Ruocco (Accademia del Musical di Ravenna).
Una serata intensa dedicata alla musica presentata da Alessia Cespuglio ed Emiliano Geppetti (La Bella e la Bestia, Shrek, Jesus Christ Superstar e cantante dei Gary Baldi Bros ) che canterà insieme a Federico Marignetti (Spring Awakening, Romeo e Giulietta, Dorian Grey, Musica Ribelle), Elisa Arcamone e Jara Grieco le canzoni più famose della storia musicale di Todomodo. Saranno accompagnati dai bravissimi Fabrizio Balest basso, Carlo Bosco piano e tastiere, Raffaele Commone batteria ed Emmanuele Modestino chitarra e performer che hanno fatto la storia di questa compagnia come Elena Mellino ed Andrea Ferraro, con la regia di Emanuele Gamba, il coordinamento artistico di Pietro Contorno, quello musicale di Raffaele Commone (che curerà anche i visual dello spettacolo) e il coordinamento tecnico di Alessandro Baldi. Scene e costumi saranno curati sa Blender-Soluzioni Creative.
E quindi Todomodo andrà in scena con un gran bel “Grazie” per la sua Livorno nella magnifica cornice del suo evento più spettacolare, “Effetto Venezia”.
Regia
Emanuele Gamba
Direzione artistica:
Pietro Contorno
Coordinamento musicale & visual:
Raffaele Commone
Direzione musicale “Matilda Italian Academy”:
Stefano Brondi
Coordinamento tecnico:
Alessandro Baldi
Direzione di scena:
Desiree Lombardi
Direzione di produzione:
Alessia Cespuglio
Assistenti di produzione:
Cecilia Ciocca
Lorenzo Contorno
Costumi & scene:
Blender – Soluzioni Creative
Attrezzeria & oggetti si scena:
Emidio Bosco
Presentano:
Alessia Cespuglio & Emiliano Geppetti
Voci:
Emiliano Geppetti
Federico Marignetti
Elisa Arcamone
Jara Grieco
Band:
Raffaele Commone
Carlo Bosco
Fabrizio Balest
Emmanuele Modestino
Ospiti:
Elena Mellino
Andre Ferraro
Con la straordinaria partecipazione di:
Filippo Papucci
Claudia Campolongo
E la partecipazione della selezione nazionale delle “Matilda Italian Academy 2016/2017”
Si ringrazia:
Unicoop Tirreno
Todomodo
Todomodo è una società che opera nel settore della formazione musicale e artistica, e nella produzione di spettacoli teatrali e musicali. Dopo una lunga esperienza formativa all’interno di centri di aggregazione giovanili in Toscana impegnati nel sostegno alle realtà giovanili in difficoltà, dal 2001 opera in forte sinergia con molte realtà istituzionali e ha prodotto negli ultimi sette anni una lunga serie di eventi artistico-musicali e spettacolari che hanno ottenuto un vasto successo di pubblico e di critica a livello regionale e nazionale. Todomodo ha partecipato con i propri spettacoli ad alcuni tra i più importanti e prestigiosi festival europei, come il Festival di Avignone (F) e di Wroclaw (Pol). “Pinocchio Superstar!” ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi e nel 2008 ha ottenuto 6 degli 8 premi nazionali della Uilt per il teatro di strada. “Alice… di carta”, originale musical di strada ha ottenuto il patrocinio della fondazione Carl Lewis di Londra. Dopo la lunga turnée italiana di “Spring Awakening”, lo spettacolo è stato candidato a quattro Oscar del Musical Italiano 2015 (Best show, regia, attore non protagonista, scenografia), “Miglior Musical 2015 Gold Elephant Award. Todomodo attualmente è impegnata nel tour di “Musica Ribelle- La forza dell’amore”con le musiche di Eugenio Finardi. Todomodo inventa e realizza il progetto Matilda Italian Academy con il patrocinio della Royal Shaespeare Company di Londra.
BaGS
BaGS è un’agenzia di spettacolo nata con l’obiettivo di diventare un interlocutore unico, articolato e completo, per gli operatori del settore. BaGS ha sede a Modena, uffici operativi a Milano e si avvale di una sede di rappresentanza a New York, negli Stati Uniti (grazie alla società partner Bags Live USA) e una a Budapest, in Ungheria (grazie alla società partner Studiomusica Hungary).
Fra i molti progetti di BaGS ci sono: i tour italiani di compagnie internazionali come Parsons Dance (2012, 2015, 2017), CATS (2016 e 2014), la compagnia di danza su ghiaccio Imperial Ice Stars (Lo Schiaccianoci On Ice 2017, La Bella Addormentata On Ice 2016, Il Lago dei Cigni On Ice 2016 e 2015), la produzione originale di West Side Story (2016), Sleeping Beauty dello Staatsballett di Berlino (2016), Sleeping Beauty di Matthew Bourne (2016), Catapult (2016, 2015 e 2014), AEROS con coreografie di Ezralow, Parsons e Pendleton (2016), lo spettacolo di addio alle scene di Sylvie Guillem (2015) e Mark Morris Dance Group (2013 e 2014). BaGS ha anche prodotto e distribuito i tour italiani dello spettacolo Cinecittà di Christian De Sica (2014 e 2015), Open di Daniel Ezralow (2012 e 2013) e Rhyth.mix (2012 e 2013). In collaborazione con Disney Theatrical Productions, BaGS ha messo in scena il musical NEWSIES (2015). BaGS fa parte del gruppo WEC – World Entertainment Company S.p.a. progetto imprenditoriale che ha creato un complesso di aziende che operano in Italia e nel mondo nell’ambito dello spettacolo dal vivo.