Selezione cortometraggi a cura di FIPILI Horror Festival
Teatro Vertigo
Evento gratuito
L’Associazione culturale Fi PiLi Horror Festival APS, ideatrice e promotrice della omonima manifestazione cinematografica e letteraria che da 13 anni si svolge a Livorno, e organizza eventi in Toscana e in tutta Italia, propone una conversazione sul “pauroso” rapporto tra il cinema e la musica dagli anni ’70 ad oggi. Un viaggio che attraversa note e immagini di grandi classici, le atmosfere orrorifiche delle soundtrack da John Carpenter ai Goblin, arrivando fino ai giorni nostri.
Protagonista di questo viaggio Federico Frusciante, il più famoso critico cinematografico del web e anch’egli musicista e autore di colonne sonore. Ad intervistare Federico e ad accompagnarlo in questa carrellata affascinante e paurosa ci saranno Alessio Porquier e Ciro Di Dato direttori del Fi Pi Li Horror Festival.
A seguire verrà proiettata una selezione di cortometraggi nazionali e internazionali che hanno partecipato in concorso alle passate edizioni della manifestazione, che avrà come filo conduttore il rapporto tra musica, cinema e paura.