Ti trovi qui:

Home » Eventi » Concerto di Patrizio e Stefano Fariselli

Mediagallery:

Concerto di Patrizio e Stefano Fariselli

Palchi
Fortezza Vecchia
Evento gratuito

Il tour acustico di Patrizio & Stefano Fariselli si colloca all’interno degli eventi di celebrazione del 50° ARBEIT MACHT FREI, che lo ha visto, fin dagli esordi, costruire la complessa macchina degli AREA ed esserne il compositore di tutte musiche.

Gli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, crearono e suonarono questi brani complessi e suggestivi dal 1972 fino all’inizio del 1974. Successivamente, con l’uscita di Busnello e Djivas dal gruppo e l’ingresso di Ares Tavolazzi, si dedicarono al nuovo materiale di ‘Caution Radiation Area’ abbandonando il precedente repertorio e in parte il “sound” dei primordi.

Fino ad oggi, tra i brani di ‘Arbeit Macht Frei’, soltanto ‘Luglio, agosto, settembre (nero)’ ha continuato ad essere eseguito live dagli Area Open Project, oltre che essere oggetto di cover e riarrangiamenti da parte di numerosi altri musicisti. Nessuno, da oltre 40 anni, ha invece più avuto modo di ascoltare in concerto gli altri brani dell’album come ‘Consapevolezza’, ‘240 Km da Smirne’, ‘Le labbra del tempo’, ‘Arbeit Macht Frei’ e ‘L’abbattimento dello Zeppelin’.

Insieme al gruppo, tutt’oggi attivo come Area Open Project, Patrizio Fariselli si è dedicato alla musica per cinema, anche di animazione, teatro, continuando la sua ricerca musicale, partendo dalle musiche arcaiche alla musica contemporanea con un utilizzo dell’elettronica, oltre ad uno studio sempre più raffinato del pianoforte.

La parte dell’improvvisazione è da sempre un elemento caratteristico del compositore.
Nel senso suo repertorio in solo, dunque, si potranno ascoltare i grandi successi degli AREA rielaborati con delle variazioni per solo pianoforte, alcuni inediti scritti negli anni ed alcuni esperimenti di improvvisazione radicale.

Patrizio Fariselli, pianoforte e synth

Stefano Fariselli, sax tenore, soprano, flauto, clarinetto basso e EWI (Electronic Wind Instrument)

Patrizio e Stefano Fariselli nascono in una famiglia di musicisti. Il nonno Adamo Fariselli era clarinettista; il padre Terzo Fariselli fu compositore, trombonista e contrabbassista, dal 1952 al 1959 membro dell’orchestra di Henghel Gualdi e dal 1960 titolare dell’Orchestra Fariselli; lo zio Armando Fariselli fu valente violinista e la sorella Loretta Fariselli è stata una danzatrice di raro talento.

Ambedue i fratelli studiano al conservatorio di Pesaro, Patrizio il pianoforte e Stefano il flauto.

Nel 1972, a ventun anni, il primogenito Patrizio è tra i fondatori degli Area, gruppo tra i più importanti del panorama musicale italiano. Sarà l’unico tra i componenti ad essere presente in tutti i lavori della band. Con gli Area si esibisce per circa un decennio in innumerevoli concerti in Italia e, a causa dell’impegno politico del gruppo, solo in qualche occasione all’estero: in Francia, in Portogallo, e nel 1978 a Cuba, al Festival Mondiale della Gioventù.

Più giovane di quasi sette anni, Stefano si avvicina in giovane età al jazz. A 26 anni parte per New York dove partecipa a diverse jam session, conosce e studia con George Coleman e Pharoah Sanders. A 27 anni si trasferisce a Milano, dove lavora come turnista negli studi di registrazione, suona nei jazz club milanesi e collabora con alcuni musicisti, tra i quali Walter Calloni, Stefano Cerri, Paolo Ghetti, Massimo Manzi. Nello stesso periodo forma due quartetti i “Four for Fusion” e “Quadricheco”. Nel 1991 partecipa assieme a G. Mattei, C. Fabbri e F. Petretti, alla creazione del quartetto di sassofoni Ti Sha Man Nah, primo classificato ai concorsi di “Barga

Jazz”,”Summertime in Jazz” di Prato e “Music Inn” di Roma.

Stefano, oltre all’attività didattica e concertistica, dal 1995 realizza il metodo multimediale Metodo in Musica collaborando con insegnanti di sassofono, clarinetto e flauto dei maggiori conservatori italiani, tedeschi e spagnoli.

Patrizio, dagli anni Novanta, oltre all’attività concertistica, si dedica alla musica per il cinema, il teatro, la danza e la televisione, componendo colonne per numerosi film e spettacoli e pubblicando una decina di dischi a suo nome. Nel 2016 forma il gruppo Area Open Project con cui nel 2019 tiene anche un importante concerto a Tokyo, poi pubblicato in Italia e in Giappone con il titolo Live in Japan.

I due fratelli, negli anni, hanno suonato molte volte assieme in ambito jazzistico o con gli Area Open Project, ma il progetto in duo è una novità assoluta.

Nel 2024 si propongono con due tipologie di spettacolo:

Concerto acustico

Pianoforte, sax soprano e flauto

Sonorità raccolte e cristalline consentono ai fratelli di scavare a fondo nelle composizioni ed esprimere al meglio la loro maestria di improvvisatori.

Concerto elettroacustico

Pianoforte, sintetizzatori, sax soprano, flauto, EWI (Electronic Wind Instrument) e clarinetto basso.

Utilizzando sonorità sia acustiche che elettroniche, Patrizio e Stefano Fariselli proporranno composizioni originali, brani tratti dal repertorio degli Area e rivisiteranno alcuni brani di autori loro cari come Joseph Zawinul, Frank Zappa, Wayne Shorter.