Edo
Edo è Edoardo Cremonese, classe 86, nato e cresciuto a Padova, ma attualmente a Milano.
Nei primi anni del 2000, comincia a muovere i primi passi nella musica, unendosi a varie band della sua zona. Dal 2007, comincia ad intraprendere la strada “solista”; che lo porta alla pubblicazione, sotto l’abbreviativo semplicemente di EDO, del “Naso a tramezzino EP” nel 2010 e al disco “Per vedere lost” nel 2011, entrambi autoprodotti.
Nell’ottobre 2013, esce l’LP “Siamo il remix dei nostri genitori” (Dischi Soviet Studio/ Libellula Label). Con il quale, abbandona temporaneamente l’abbreviativo Edo, per uscire con il proprio nome e cognome completo. A febbraio 2016, viene pubblicato il disco “Canzoni a soppalco”; (Garrincha Dischi, edito da Sony/ATV). Il disco esce con il nome “Edo e i Bucanieri”, in quanto nato dalla stretta collaborazione con la sua band live, appunto i Bucanieri. I’LP vede la produzione artistica di Alberto Cazzola (Lo Stato Sociale), e la collaborazione di Mario Cianchi ai testi.
Nell’ultimo periodo, Edo ha inoltre firmato pezzi come autore per altri progetti, tra i quali, The Bluebeaters e Lo Stato Sociale.
A fine 2017 esce “Tu vuoi di più” (scelta come musica per una pubblicità di Mediaset Premium) ,“Io ti penso sempre ”e a luglio “Cattive intenzioni” scritto con Albi de Lo stato sociale, primi di una serie di singoli tratti dall’album “Futuro in ritardo”, in uscita nel 2018, sempre per Garrincha Dischi.