Concerto – Venezia al Quadrato
Palazzo Huigens
Evento gratuito
di Veronica Niccolini
In occasione di “Effetto Venezia 2024”, festival che da molti anni rende omaggio all’omonimo quartiere, alla sua storia e alla sua identità di opera urbanistica ardita e dal risultato strabiliante, per eleganza e funzionalità, vorremmo presentare questo progetto musicale, il quale arriva dalla madre ispiratrice: Venezia. L’ensemble Ostinata Armonica sarebbe lieto di proporre una serata di musiche antiche, veneziane. L’ensemble è formato da una voce di soprano accompagnata dal basso continuo. Il repertorio proposto è costituito da musiche di composizione veneziana, che spaziano dalla musica popolare, le così dette canzoni da bateo, della Venezia del ‘600 e del ‘700, sino alla musica colta che ne arricchiva il complesso panorama musicale, in quell’epoca, per rendere al meglio quella connessione tra il repertorio veneziano e lo spazio per cui esso venne scritto, rinnovando il legame tra Livorno, il quartiere de La Venezia e Venezia stessa.
Veronica Niccolini Soprano di coloratura formatasi presso il dipartimento di musica antica di Venezia, specialista nella prassi della musica antica (Scuola di Musica di Fiesole). Vanta diversi ruoli debuttati, sia di prosa che lirici, presso teatri italiani ed esteri, nel repertorio operistico mozartiano e belcantista, senza abbandonare la musica antica.
Dario Pisasale Musicista diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio musica di Venezia, ha approfondito la pratica della musica antica con personalità di spicco del repertorio antico. Collabora attivamente con diverse formazioni barocche in veste di tiorbista e di continuista, partecipando a numerose rassegne di musica antica e barocca e a produzioni operistiche presso importanti teatri, come il Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Michele Mancusi Contrabbassista, arrangiatore, percussionista, salterista e compositore, specializzato in musica antica. Collabora professionalmente con diversi ensemble ed orchestre, in teatri nazionali ed internazionali, praticando sia la musica classica che quella moderna, a cui si aggiunge esperienza e pratica di musica orientale.