Giulia Mutti – Cantautrici coraggiose
Teatro Vertigo
Evento gratuito
Giulia Mutti, è una musicista e cantautrice toscana. Influenzata dall’ascolto dei grandi cantautori italiani e dal pop/rock internazionale Giulia muove i primi passi esordendo a 19 anni come musicista e opening artist per un intero tour di Paolo Vallesi. Dal 2012 al 2017, porta avanti parallelamente la sua attività live (aprendo fra gli altri i concerti della PFM e partecipando al premio MUSICULTURA) e quella in studio, in cui, affiancata da musicisti e produttori come Fabrizio Barbacci (Ligabue, Negrita ecc) e Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure ecc), sperimenta e definisce il suo mondo musicale.
Nel 2017 firma con Bmg un doppio contratto: autorale e discografico. Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani 2018 con il brano “Almeno tre”, nel marzo 2019 pubblica l’Ep “Le Favorite, vol.1” progetto acustico in omaggio al cantautorato femminile. Sempre nel 2019 vince il bando SIAE “Per chi crea” per le nuove opere, settore musica.
La primavera del 2020 accoglie “La testa fuori” il suo primo album di inediti pubblicato da Bmg, trainato dall’omonimo singolo e prodotto da Fabrizio Barbacci, guru del rock italiano. Nell’estate 2020 parte il suo #latestafuoritour che la porta anche ad aprire i concerti dei Negrita e di Paolo Benvegnù.
L’artista dalla spiccata personalità live, delinea un mondo in cui l’autenticità è tutto, trovando un punto di contatto fra cantautori e pop star. La produzione è moderna, ammiccante verso un certo pop-rock venato di elettronica che ingloba però pianoforti, chitarre e batterie vere senza mai slegarsi dall’importanza di un testo ricercato, mai banale e diretto.
Nel 2022 HITWEEK, il più importante festival al mondo dedicato alla diffusione della musica italiana, sceglie Giulia Mutti per l’evento di Miami in cui si esibisce insieme a Diodato e Cosmo. A gennaio 2024 è finalista del Premio Fabrizio De Andrè e a ottobre tornerà negli Stati Uniti per aprire i The Kolors al festival della musica italiana nel mondo. L’artista è attualmente al lavoro sul secondo album di inediti.