Banda Libera SVS “Garibaldo Benifei”
Ricostituita nel dicembre 2012 dopo ben 60 anni dallo scioglimento ad opera del regime fascista, la libera Banda Libera SVS, diretta dal Maestro Filippo Ceccarini, non è propriamente una banda tradizionale e neppure una marching band all’americana, o forse un misto, rivisitato e creativo, di entrambe.
Il repertorio della formazione spazia dal blues, al funky, alla musica originale composta per questo ensemble, fino alla musica tradizionale italiana, nella tradizione popolare, nelle canzoni della Resistenza e nei classici.
Il progetto portato avanti dall’SVS di Livorno è ispirato al Sistema di J. A. Abreu: un meccanismo virtuoso con cui si dà accesso alla musica gratuitamente a tutti coloro che la vogliono provare, ma magari non ne hanno occasione o possibilità, attraverso corsi liberi di strumento e di musica di insieme, con strumenti concessi in comodato gratuito. La Banda Libera SVS svolge inoltre attività di volontariato nelle scuole e in occasione delle manifestazioni cittadine, con lo scopo di portare la musica fra la gente.