Opening – Pamela D’amico
Fortezza Nuova
Evento gratuito
Pamela D’Amico, cantautrice italo-brasiliana, conduttrice e percussionista, nata l’8 dicembre, ha origini a metà tra l’Abruzzo e il nord-est del Brasile, nella colorata Salvador de Bahia. Vive a Roma dove realizza la carriera artistica. Seguendo la sua innata passione per la musica, ha vissuto in altre città del mondo: in Brasile, dove ha vissuto per un lungo periodo, a Berlino con il progetto Electro Brazil e a Mosca, su invito dell’Ambasciata italiana e Russa. Canta in otto lingue.
Da novembre 2022 autrice e conduttrice della trasmissione di successo “Pamela viaggia in Latin” su Rai Isoradio.
Conduttrice Radio1.
La trasmissione “Pamela viaggia in Latin” e Rai Isoradio sono partner ufficiale con il festival latino-americano più importante d’Europa, il “Fiesta”. Autrice del progetto “Omaggio a Raffaella Carrà”, portato in giro per l’Italia e sui vari canali televisivi della Rai. Cantante in vari Festival: Festival di Porto Rotondo, eventi ufficiali della Costa Smeralda, Festival delle Città identitarie con Edoardo Sylos Labini. Presente con la trasmissione “Pamela viaggia in latin” al Festival Fiesta di Roma realizzando interviste a personaggi di spicco della cultura latino-americana.
Nel cinema italiano, in collaborazione con il compositore Paolo Vivaldi, scrive e canta in portoghese il brano “A vida vai rolar” inserito nel film “Brutti e Cattivi” del regista Cosimo Gomes con Claudio Santamaria e uscito in tutte le sale italiane nel 2017, prodotto dalla Casanova di Luca Barbareschi e Rai Cinema.
Poi scrive i testi in italiano delle colonne sonore del film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e “La freccia del Sud” di Ricky Tognazzi, facendole diventare canzoni.
Insieme all’Isola del Cinema di Roma ha ideato e condotto il format “Talenti Italiani” kermesse di cortometraggi vincitori di importanti premi nazionali ed internazionali, compreso i corti vincitori del Festival Internazionale del film corto Tulipani Di Seta Nera, con premiazioni ed interventi live di attori e registi che portano nel mondo il talento italiano.
In televisione ospite in studio nel programma “L’Italia con voi” su Rai Italia nel 2018 con la conduzione di Monica Marangoni, cantando dal vivo “Estate” di Bruno Martino, in doppia lingua italiano e portoghese, con un adattamento inedito del testo. Torna a Rai Italia cantando in studio con il maestro Stefano Palatresi, brani omaggio a Raffaella Carrà, in lingua spagnola e italiana.
Scrive il Singolo Sun Sun Dance, un brano in lingua portoghese, inglese e italiano, in collaborazione con il musicista Tony Esposito e divenuto poi colonna sonora della Valtur.
Nel 2019 in teatro allo storico PUFF di Lando Fiorini a Trastevere con Antonio Giuliani, comico e attore romano, in veste di cantante e attrice interpretando il monologo autobiografico “Il Dramma della Cantante “, che prevede un dialogo continuo tra canzoni brasiliane e recitato, drammatico e fortemente auto-ironico.
Da agosto 2020 è autrice e conduttrice insieme a Max De Tomassi, del programma “Radio2 Brasil” dalla sede storica di Via Asiago 10, con il ruolo di ponte tra i due Paesi, l’Italia e il Brasile, dal punto di vista musicale e culturale. È stata la prima in Italia a riproporre, in italiano e portoghese, cantando e suonando dal vivo in studio ad ogni puntata, tutto il repertorio che negli anni ha rappresentato l’incontro tra i due paesi.
Reduce dal successo del singolo “Vivo nel mondo”, progetto e brano in collaborazione con ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ha riscosso ottimi risultati nei confronti del pubblico e degli addetti ai lavori.
Concerto live a Roma in Piazza del Popolo sul palco allestito per sostenere con musica e intrattenimento gli Azzurri in gara agli Europei di calcio per Uefa Euro 2020.
Al video di “Vivo nel mondo” è stato assegnato il premio “Sorriso Diverso Menzione Speciale”, consegnato dal maestro Vince Tempera al Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera, e che viene realizzato in collaborazione con Rai Cinema e Rai per il Sociale.
“Vivo nel mondo” è stato poi scelto per chiudere la maratona di RaiPlay dedicata alla Giornata della Terra 2021 (Earth Day 2021) e Pamela D’Amico è stata inserita tra gli Artisti per la Terra sul sito di One people one planet, ottenendo ottime recensioni al Tg2 Storie, Rai news 24 e realizzando circa 80 interviste in Italia e all’estero.
Rai news ha realizzato un’intervista bellissima sulla sua carriera artistica. Attualmente impegnata nella realizzazione di un disco di cover latine e inediti in lingua italiana, portoghese e spagnola con la partecipazione di autori e musicisti di fama internazionale.