Concerto – Carmelo Pipitone e Digiovanni
Piazza dei Domenicani
Evento gratuito
Da Livorno a Marsala: mescolanze dal mondo per musiche dal mare
Livorno e Marsala sono solo apparentemente poco legate tra loro. Le influenze dal mondo sono le loro impronte digitali: Livorno affonda nella multiculturalità le proprie radici, Marsala la multiculturalità l’ha vissuta in tutta la sua storia, dalle innumerevoli dominazioni alle origini arabe del proprio nome. Queste mescolanze sono divenute nel tempo pastura e vocazione per arte e musica. Le due città sono, infatti, grembi prolifici di artisti e cantautori dei propri territori. Ma non solo. Oltre che terre di vini unici come il Sassicaia e il Masala, le due città sono accumunate, anche e soprattutto, dal forte legame con il mare. Livorno e Marsala rappresentano, quindi, una visionaria allegoria chimerica di unione multiculturale come impasto di ispirazione per arte e musiche dal mare.
Digiovanni e Carmelo Pipitone, nati a Livorno e Marsala, hanno incrociato recentemente le loro strade. I due artisti, per la serata di apertura di Effetto Venezia, uniranno alle loro performance passaggi di interconnessione che li vedranno eseguire insieme canzoni dei singoli repertori come ponte emotivo tra le due realtà culturali e musicali, un momento immaginifico di mescolanze dal mondo per musiche dal mare.
CARMELO PIPITONE chitarrista, autore e produttore artistico è in concerto a Livorno per presentare il suo ultimo album “Piedi in acqua”, un lavoro musicale biografico che racconta una fetta di vita del chitarrista siciliano degli ultimi 4 anni: “Sono stati tempi duri un po’ per tutti” racconta Pipitone. Una parte di realtà che spiega in lingua sicula e non tutti quei problemi che orbitano nel quotidiano sociale e interiore “È un diario di bordo, una sfumatura nuova nelle sue pagine”. Con i Marta sui Tubi, Carmelo, ha pubblicato 6 album in studio, una raccolta dei brani più importanti e collezionato preziose collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e tappe importanti come il Primo Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, le apparizioni legata alla fiction “Romanzo Criminale” e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”. Nel 2009 Carmelo Pipitone riceve il Premio Insound come migliore chitarrista acustico. I Marta Sui Tubi partecipano al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big”, duettando con Antonella Ruggiero. Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.K., tutt’ora attiva, con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk), Colin Edwin (PorcupineTree) e PatMastelotto (King Crimson). Nell’estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena). Nel frattempo, pubblica il suo primo album da solista “Cornucopia” per La Fabbrica etichetta indipendente (prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari) e nel 2020 “Segreto Pubblico”, il secondo album. Ora è tempo di “Piedi in acqua”.
DIGIOVANNI è il cognome materno di Alessio Franchini, cantautore e musicista livornese con alle spalle una lunga storia di palchi (dal Teatro Ariston di Sanremo al Teatro Della Luna a Milano, dal Paradiso – Amsterdam ai club di Manhattan) e collaborazioni: da Vinicio Capossela (con cui ha più volte condiviso il palco, ha partecipato all’edizione 2017 dello Sponz Fest in Alta Irpinia e compare come autore, a testimonianza di quella stessa esperienza, nel libro “Come li pacci. Un racconto a più voci di dieci anni di Sponz Fest” edito nel 2023 da Baldini+Castoldi) a Gary Lucas (miglior chitarrista americano vivente per Rolling Stone, co-autore dei brani più famosi di Jeff Buckley e collaboratore di artisti quali John Cale, Chris Cornell, Lou Reed, Frank Zappa). DIGIOVANNI è in tour per la presentazione del nuovo disco “La seconda prima volta”, prodotto da Andrea Pachetti (Emma Nolde, Bobo Rondelli, Zen Circus, Dente), pubblicato dall’etichetta LaRue Music Records (distribuzione The Orchard/Sony) ed indicato dalla stampa indie come uno dei debutti più interessanti degli ultimi anni.