Masterclass con Daniele Ciprì
Fortezza Vecchia • Spazio cinema Quadratura dei Pisani
Il cinema tra regia e fotografia, conduce l’intervento Massimo Lechi.
Daniele Ciprì
Palermitano di nascita, Daniele Ciprì costituirà un duo artistico insieme al conterraneo Fabio Maresco (Ciprì e Maresco) che collaborerà fino al 2008, quando Ciprì proseguirà la carriera da solo. Regista cinematagorafico e televisivo, sceneggiatore, direttore della fotografia, attualmente è insegnante di regia presso l’Accademia di cinema e televisione Griffith di Roma.
L’esordio alla regia di un lungometraggio avviene nel 1995 con Lo Zio di Brooklyn per poi girare, sempre in coppia con Maresco Totò che visse due volte (1998). L’ultimo film insieme a Maresco sarà Il ritorno di
Cagliostro (2003).
Come regista cinematografico realizzerà È stato il figlio (2012) che gli porterà il Premio Osella al contributo tecnico e una candidatura al Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia 2012 e il Globo d’oro al miglior regista 2013 e La Buca (2014).
Come direttore della fotografia sarà proficua la collaborazione con Marco Bellocchio, vincendo un Nastro d’Argento e un David di Donatello per Vincere (2009). Tra molti altri premi vincerà un altro David e un altro Nastro d’Argento alla miglior fotografia per Il primo re (2021) di Matteo Rovere.
Massimo Lechi
(1986), critico cinematografico e teatrale. Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Genova, dal 2006 firma recensioni, interviste e corrispondenze da festival per riviste in lingua italiana e inglese.
Nel 2012 è uscito il suo primo libro, la monografia L’eresia del dolore – Il Teatro di Antonio Tarantino (ed. Titivillus). Socio del SNCCI dal 2011, ha presieduto le giurie FIPRESCI al Mannheim-Heidelberg International Filmfestival nel 2014, al Thessaloniki Documentary Festival nel 2015 e all’Istanbul Film Festival nel 2018 e nel 2021. È stato inoltre membro di giurie internazionali ai festival cinematografici di Ankara, Drama, Chemnitz, Pyrgos, Dacca, Pristina, Venezia, Calcutta, Sofia, Limassol, Lipsia, Cracovia, Palić, Duhok, Bydgoszcz, Berlino, Lisbona, Assuan, Montona, Kiev, Valencia, Ismailia, Nyon, Hong Kong, Pesaro, Luxor e Alessandria d’Egitto.
Dal 2021 è vicepresidente del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.