Moby Dick
Piazza del Luogo Pio
Teatro dei venti
Moby Dick di Herman Melville è un romanzo che, se non tutti hanno letto, certamente hanno sentito nominare. O probabilmente hanno visto uno dei tanti film che lo hanno adattato. A grandi linee lo si conosce come una celebre storia ottocentesca in cui il titanico Capitano Achab affronta e ingaggia una spietata lotta contro la terribile balena bianca, una lotta che è per la vita o per la morte, per il bene contro il male.
Ma la complessità del romanzo porta alla luce anche le contraddizioni proprie dell’essere umano, ne svela debolezze e ossessioni, e mette davanti ad argomenti che oggi più che mai risultano attuali: l’uomo di fronte ai suoi abissi (metaforici e reali), il rapporto e il conflitto con la Natura e – se vogliamo – la natura delle cose, fino all’inesauribile volontà di sopravvivere.
“Moby Dick” del Teatro dei Venti ha il grande potere di sviscerare queste tematiche e di trasformarle in immagini di enorme potenza, non solo con la messa in scena, che oltre a essere simbolica ed evocativa è quasi epica, ma anche attraverso la partecipazione di realtà e comunità del territorio che vengono coinvolte in laboratori appositamente strutturati curati dalla compagnia nei giorni precedenti al debutto.
Premi e riconoscimenti:
- Premio Ubu 2019 Miglior allestimento scenico;
- Premio rete critica 2019 Miglior progettualità/organizzazione;
- Last seen 2019 Spettacolo dell’anno per la rivista Krapp’s Last Post.