Tuffi: la mostra itinerante
Uovo alla Pop
Nei primi giorni di luglio 2021 Vantees, il grande artista di strada brasiliano, fotografo, videomaker e performer sarà a Livorno per uno shooting fotografico che diventerà una mostra e un’installazione immaginate ad hoc per Effetto Venezia 2021. Vantees fotograferà corpi in costume, corpi tatuati, assorti, di schiena, sdraiati ma soprattutto corpi che si tuffano, a braccia aperte.
Il popolo del mare è chiamato per un grande evento inclusivo e partecipativo di arte urbana marina.
Gli storici tuffi alla livornese, – Ovo, Militare, Shizzan, Siuski -diventeranno un modo per introiettare un segno distintivo locale e renderlo universale, un tuffo a braccia aperte si fa opera d’arte impressa.
La mostra è dislocata in due luoghi, (Ex magazzino ebraico- entrata da Via Ganucci) e Galleria Uovo alla Pop in Scali delle Cantine 36) e vedrà la proiezione video dei tuffi fotografati, il dietro le quinte del reportage e l’esposizione di opere riprodotte in varie dimensioni: carte sagomate, corpi visti da dietro, il tutto in un completo ‘anonimato di schiena’ la cifra assoluta dell’artista che riesce a rendere ogni figura unica e insieme universale, perché nella non riconoscibilità del soggetto si crea la fattezza di un bagnante qualsiasi, cittadino del mondo.
Info: uovoallapop@gmail.com