Lara Gallo in DoNnA
Per assistere a questo spettacolo è necessaria la prenotazione online.
Prenotazioni disponibili dal 16 luglio.
DoNnA
monologo di narrazione
Regia di Angelo Castaldi
Drammaturgia: Lara Gallo, Angelo Castaldi
Supervisione alla drammaturgia: Anna Meacci
Produzione: Associazione culturale In Fabula
Lo spettacolo nasce in seno al progetto artistico “Dimenticanza” a cura di Anna Meacci e Angelo Castaldo. Il monologo dell’attrice Lara Gallo è una narrazione comico-divulgativa sulla ricerca scientifica e in particolar modo sulla scoperta della doppia elica del DNA.
Il DNA, il codice univoco dove è scritto tutto ciò che ci rende quello che siamo, è un capitolo della storia scientifica del ‘900 con molte luci ed altrettante ombre. Da qui l’urgenza di fare chiarezza su quelle ombre che 70 anni fa, come oggi, prendono il nome di discriminazione di genere, razzismo, di abuso di potere.
La protagonista assoluta della messa in scena è Rosalind Franklin. È lei la scienziata ebrea che grazie ad uno studio matto e disperatissimo e intuizioni geniali ha infine scattato la Foto 51 scoprendo per la prima volta la doppia elica del DNA, è la stessa che si è ammalata per le radiazioni del diffrattometro a raggi X, la stessa deceduta senza ricevere alcun riconoscimento per la sua scoperta. Il Nobel è andato a chi le ha soffiato la Foto 51 dal cassetto.